Pur essendo ricca di energie, potenzialità e possibilità, l’adolescenza è tuttavia una fase di vita delicata in cui molti fattori possono portare a disorientamento rendendo difficili la ricerca della propria strada, l’espressione di sé, le relazioni.
Le sfide e le incertezze che si incontrano possono sfociare in disagi come depressione, sintomi ansiosi, bassa autostima, senso di solitudine.
La spinta all’autonomia e al superamento dei limiti richiede contenimento e un supporto costruttivo da parte degli adulti di riferimento ma può metterli a dura prova creando tensioni che possono portare l’adolescente a sentirsi solo e l’adulto disorientato. I percorsi che propongo in questo spazio sono quindi rivolti sia agli adolescenti che agli adulti di riferimento.
I percorsi che propongo agli adolescenti sono uno spazio di ascolto in cui confrontarci e collaborare per capire insieme le difficoltà ed i cambiamenti che si stanno affrontando. L’obiettivo principale è rafforzare le risorse individuali affinché possano essere raggiunte le proprie mete e possano essere rese costruttive le relazioni significative. Talvolta le mete non sono chiare e allora sarà parte del nostro percorso individuare passioni e valori che ci orientino.
I percorsi che propongo agli adulti sono finalizzati a comprendere insieme le caratteristiche, i bisogni e le grandi potenzialità di questa fase di vita di modo da poterla supportare al meglio. Cercheremo insieme gli strumenti e le strategie che possano aiutare nel sostenere i ragazzi verso uno sviluppo positivo e costruttivo.
Le tecniche e gli strumenti utilizzati sono gli stessi proposti nei percorsi di terapia rivolti agli adulti. Per approfondire clicca qui.