Il metodo EMDR si struttura in più fasi in cui paziente e terapeuta collaborano per il raggiungimento degli obiettivi definiti.
Nelle prime fasi lavoreremo insieme per individuare le tue risorse e quelle presenti nel tuo contesto.
Successivamente identificheremo gli aspetti traumatizzanti dell’esperienza che hai vissuto o gli eventi stressanti della tua vita che hanno contribuito al problema emotivo o alla problematica espressa.
Ti aiuterò a ri-narrare gli eventi individuati seguendo una specifica struttura che ne permette un’elaborazione più efficace.
Segue a questa fase di preparazione l’elaborazione vera e propria dell’evento. Rianalizzeremo l’evento sino ad arrivare ad una rielaborazione del ricordo che ne sciolga la componente traumatica e le sensazioni somatiche correlate. Specifiche domande, pause e la stimolazione bilaterale degli emisferi cerebrali (ad esempio facendo spostare a destra e sinistra lo sguardo del paziente) gli strumenti che utilizzeremo in questa fase. Parallelamente un nostro punto di attenzione costante sarà far si che le emozioni non superino la soglia di tolleranza. Star male non fa parte del processo! Per far questo utilizzeremo alcune tecniche tra cui quelle di rilassamento. Proseguiremo sino a quando non sperimenterai un senso di calma e padronanza.