La psicoterapia a distanza risulta particolarmente vantaggiosa per una serie di situazioni:
- quando, vivendo all’estero, si preferisce intraprendere un percorso con un terapeuta che parli la propria madrelingua
- quando per motivi di lavoro o studio si deve viaggiare spesso ma si vuole mantenere una continuità nel processo terapeutico
- quando si è affetti da malattie, patologie o disturbi d’ansia sociale che rendono difficile poter uscire da casa
I percorsi online sono indicati per aiutarti a comprendere come affrontare situazioni problematiche, difficoltà relazionali, periodi di confusione o insoddisfazione, stati di ansia e stress, fobie, depressione.
Ci sono tuttavia situazioni in cui questo tipo di percorsi non è indicato in particolare in caso di disturbo psichiatrico pervasivo o trauma psicologico grave. Nel corso del primo colloquio valuteremo quindi insieme la situazione che stai affrontando e l’opportunità di intraprendere una terapia online.
Per un approfondimento, riporto qui sotto link ad alcuni articoli che hanno esplorato gli studi svolti sull’efficacia della terapia online:
- Internet-based vs. face-to-face cognitive behavior therapy for psychiatric and somatic disorders: an updated systematic review and meta-analysis. Per Carlbring, Gerhard Andersson, Pim Cuijpers, Heleen Riper, Erik Hedman-Lagerlöf. Pages 1-18 | Received 23 Aug 2017, Accepted 01 Nov 2017, Published online: 07 Dec 2017
In questo articolo vengono analizzati 1104 studi di efficacia pubblicati selezionando quelli con il maggior numero di variabili preso in considerazione. Dalla meta analisi di questi studi emerge che i percorsi online si sono rivelati efficaci quanto i percorsi in presenza.
- https://www.stateofmind.it/2018/09/psicoterapia-online-efficacia/
In sintesi secondo questo articolo le terapie online risultano indicate per percorsi di crescita e realizzazione personale, disturbi d’ansia come agorafobia e fobia sociale. Viene anche riportata la ricerca di Hallgren e colleghi del 2015 che ne attesta l'efficacia nel trattamento della depressione. Invece sarebbe sconsigliato proporre questi servizi a chi presenta rischio auto ed eterolesivo.