Primo Colloquio

In questo spazio il nostro obiettivo sarà quello di descrivere, definire e comprendere insieme la problematica che stai affrontando definendo gli obiettivi che desideri raggiungere e il modo in cui il percorso terapeutico può esserti utile. Sulla base di quello che emergerà ti proporrò alcune strade possibili di modo che tu possa scegliere il percorso che preferisci. Ovviamente obiettivi e direzione del percorso possono essere modificati strada facendo nel caso dovessero emergere nuovi elementi.

Consapevolezza e lavoro sugli obiettivi

Prima di incamminarci utilizzeremo alcuni strumenti per fare il punto delle tue risorse interne ed esterne, rafforzando quelle che senti più fragili. Questo ti permetterà di sentirti più forte e stabile.

Da qui inizieremo il nostro cammino verso gli obiettivi condivisi utilizzando diverse tecniche a seconda delle tue caratteristiche ed esigenze:

Colloquio psicologico

Un dialogo guidato da domande finalizzato alla descrizione e comprensione da differenti prospettive di quello che senti e delle situazioni che stai affrontando

Homework comportamentali

Attività pratiche finalizzate all’autosservazione e all’applicazione nella vita quotidiana di quanto compreso e delle strategie individuate. Queste attività sono particolarmente importanti nel determinare l’efficacia di un percorso. L’ora di terapia rappresenta un piccolo frammento del tuo tempo: sarà quindi fondamentale poter continuare il lavoro iniziato insieme nella tua vita di tutti i giorni. Questo ci permetterà anche di valutare insieme l’efficacia degli strumenti visti insieme di modo da poterli riadattare passo passo.

Tecniche di consapevolezza emotivo-corporea

Tecniche per imparare ad ascoltarsi, in particolare imparare a cogliere quei segnali che in continuazione il corpo ci invia per dirci come stiamo in una situazione e quello di cui avremmo bisogno.

Tecniche di rilassamento

Tecniche per imparare a gestire i sintomi legati all’ansia e a regolare l’intensità delle emozioni provate.

Integrazione tra narrazione e tecniche corporee

Un ulteriore progresso nel percorso terapeutico avviene quando, divenuti consapevoli dei segnali che il corpo ci invia, cominciamo a sperimentare come queste reazioni del corpo e il modo in cui ci sentiamo in alcune situazioni “critiche” siano legati alla nostra storia e alle nostre esperienze di vita. Questa fase di esplorazione, scoperta ed elaborazione si integra e si affianca alla sperimentazione concreta attraverso gli homework di nuove strategie per regolare le emozioni, affrontare in modo più efficace e meno costoso le criticità, costruire e rafforzare interazioni e legami soddisfacenti

In alcuni percorsi in questa fase emergono e vengono affrontati traumi emotivi legati alla storia passata (come ad esempio legami familiari difficili) e/o traumi legati ad eventi specifici (lutti, incidenti o separazioni importanti). Per affrontare queste memorie e la loro influenza sul tuo presente la tecnica che utilizzo maggiormente è il PROTOCOLLO EMDR.  

Quando può dirsi concluso un percorso terapeutico?

In modo semplicistico potrei dire che il percorso sarà concluso quando sentirai di aver raggiunto gli obiettivi che ti sei prefissato (o quelli definiti strada facendo).

In base a alla mia prospettiva ed esperienza direi però che il nostro percorso sarà concluso quanto sentirai un buon livello di benessere e soddisfazione rispetto a te stesso, alla tua vita e alle tue relazioni. Quando avrai la sensazione chiara dei tuoi punti di forza e delle tue risorse e questo ti aiuterà a prenderti cura di te e porti obiettivi interessanti e stimolanti.

©2020 MONICA MUTTI - P.IVA 09347300015 - Privacy Policy - Cookie Policy

Design by ADVERA COMUNICAZIONE

Privacy Policy
Cookie Policy